Strategy Story #1
Vivere della propria arte
Copertura Spese
Tempo Impiegato
Fondo Perduto
Aspirazione
Creare un'impresa vendendo dipinti personalizzati
Risorse Iniziali
Piccola idea ma alto potenziale
Poca liquidità
Competenze tecniche sviluppate
Ostacoli
Fiducia nel progetto
Mercato complesso
Perplessità dei famigliari
Il primo caso studio della serie “strategy stories” riguarda un giovane artista che, fresco di studi accademici, aveva un sogno: realizzare un’impresa e vendere le sue opere. Il team di Ingenio ha permesso che questo sogno diventasse una concreta realtà lavorativa.
1. PERSONA
Luca è un giovane artista che ha appena terminato gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti; appassionato e capace, ma insicuro delle proprie capacità imprenditoriali.
2. PROBLEMA
Le personali risorse economiche erano limitate, pertanto non era possibile investire nell’attività da solo. Servivano fondi esterni. La scelta di optare per un impiego più sicuro era fortemente incoraggiata dagli amici e dai familiari, preoccupati per l’apparente futuro incerto.
3. STORIA
Il team di Ingenio, invece, dopo aver ascoltato il cliente, intuisce un potenziale nascosto e crede nel progetto imprenditoriale. Ingenio decide di supportarne l’avvio e mette in atto i seguenti passaggi:
- analisi di mercato e stesura del “profilo” (punti di forza e debolezza) della futura attività imprenditoriale;
- ricerca e ottenimento fondi pubblici;
- follow up consulenziale post lancio impresa.
4. OFFERTA
L’attività operativa di Ingenio può essere riassunta nei seguenti punti:
- osservazione del singolo caso, indagando sui punti di forza del progetto;
- ricerca fondi di finanza agevolata compatibili con il progetto imprenditoriale;
- stesura ad hoc del progetto per il finanziamento;
- consulenza per superamento di difficoltà burocratiche, fungendo da mediatori tra cliente e terze parti (ivi comprese le istituzioni);
- indirizzamento del cliente verso una rete di professionisti di fiducia, per servizi collaterali (come ad esempio: avvocati ed esperti di contabilità e amministrazione).
5. RISULTATO
Il cliente ha ottenuto 20.000 €.
Il progetto è risultato avere uno dei punteggi più alti in graduatoria. La commissione di valutazione ha riconosciuto il potenziale imprenditoriale della nascente impresa e l’ha voluta premiare.
Anche per te è il momento della scelta? Allora potresti attendere che arrivi la giusta motivazione; aspettare che l’opportunità ti venga a cercare. Una strada immediata che richiede poco sforzo, nessun rischio e che ha il 99% di probabilità di ottenere gli stessi risultati ottenuti fino ad ora. Ma potresti anche volere che accada qualcosa di diverso, cambiare direzione e darti la possibilità di creare qualcosa di nuovo. Una strada che ti “compromette”, portandoti a dare tutto te stesso e che ti apre a quello che hai sempre sognato. Perché non provare a farlo?
Clicca il bottone qui di seguito, compila il form, il nostro team sarà lieto di aiutarti in questo percorso.