Ingenio sin dall’inizio della sua attività ha sempre avuto a cuore il prossimo, la natura, le opere; anno dopo anno ha fatto sì che il senso di universalità venisse umanamente accolto, rispettato e considerato come fondamento della propria e altrui cultura aziendale.
Nella visione di Generare Valore Condiviso, ci si adopera per favorire il continuo miglioramento della nostra impresa, del territorio, degli attori che ne fanno parte e del tessuto economico ad essi connesso.
Ammettiamo di aver trovato ostacoli lungo il percorso, quello che noi abbiamo rinominato internamente “IL MURO DELLA SOSTENIBILITA’”; infatti, siamo stati respinti dai principali attori dell’ambito ESG in quanto realtà piccola e con fatturato inferiore a 1 milione. Questa ed altre spiacevoli esperienze ci hanno spinto a dedicarci senza sosta a progetti dal valore tangibile.
Senza ricercare deliziosi orpelli o gradevoli riconoscimenti privi di contenuto, abbiamo investito su azioni reali pensando ad un solo ritorno: il benessere dei collaboratori e della natura. Per questo sono nate iniziative, prodotti e servizi dal valore universale, utili a chiunque abbia la possibilità di esserne coinvolto. La nostra direzione è quella di condividere e comunicare a lavoro compiuto e non prima, in controtendenza rispetto al Greenwashing che regna nel mondo mediatico. Abbiamo deciso di realizzare la nostra “Carta dei Valori” esprimibile in pochi ma semplici punti.
I grandi progetti hanno bisogno di tempo, risorse e strumenti. Dove gli strumenti vengono meno, siamo noi ad inventarceli. Studiamo e realizziamo prodotti per la creazione di valore condiviso. Mettiamo in campo tutta la nostra competenza ed originalità per dare vita a giochi e prodotti per supportare le imprese nella transizione sostenibile.
Pianificare gli acquisti, minimizzando le scorte e monitorando i consumi. Riduciamo al minimo l’utilizzo di beni usa e getta e prediligiamo materiali riciclati, riciclabili o riqualificabili.
L’impatto ambientale della nostra impresa viene minimizzato, nonostante la crescita repentina. Non si tratta solo di immissioni ridotte nell’ambiente “produttivo”, ma anche di efficientamento logistica e di predilezione per l’utilizzo di mezzi a mobilità green; primi fra tutti “i nostri piedi”. Non da ultimo è per noi importante il giusto apporto energetico processi lavorativi, sia esso mentale o spirituale. Troppo o poco sforzo generano scarico o sovraccarico energetico che si ripercuote nella non sostenibilità del lavoro.
Impresa, cultura e benessere condiviso sono alla base del nostro cuore aziendale. Non esiste profitto senza dono, utile senza benefit, valore senza integrazione con il territorio. Siamo parte attiva delle grandi sfide, quelle dove l’essere umano è dato per spacciato. Sappiamo che gli ultimi saranno i primi, per questo affrontiamo il cammino insieme a loro nell'attesa della vittoria che arriverà.
L’essere umano e il rischio sono nati insieme, la vita è una costante danza in mezzo all’incertezza del futuro. Ciononostante, ci sono pilastri e capisaldi che possono rassicurare le persone e aiutarle nel processo di miglioramento personale. Avere ambienti di lavoro sicuri, salari garantiti e crescita etico-spirituale continua dà certezza. I collaboratori sono al centro dell'opera e sanno di avere un luogo saldo dove realizzarsi e a volte rifugiarsi, nonostante le tempeste delle vite.
Dal giorno in cui Ingenio è nata abbiamo deciso di progettare in accordo con il pianeta che ci accoglie, nel rispetto di tutti i partner, con l’obiettivo di creare qualcosa di valevole per la generazioni venture. C’è continuità tra il prima e il dopo e le nostre realizzazioni fungono da ponte tra le competenze acquisite e il futuro da creare. I nostri progetti si integrano perfettamente con le realtà ed i contesti che ci ospitano, con l’accortezza di essere custodi e garanti della trasformazione delle nostre imprese clienti.
Formare, ovvero dare forma. Produrre e stimolare idee piuttosto che acquisire ed archiviare informazioni. Comporre armonia e trasformarla in inventive, idee progettuali, attività innovative che sappiano poi ispirare il mondo. Ci formiamo perché crediamo che attraverso gli insegnamenti di grandi o piccoli esseri umani possiamo crescere e migliorarci come persone e come lavoratori. Una formazione la nostra che sa di addestramento per la mente e per lo spirito, volta a renderci pronte per le sfide lavorative e quelle quotidiane.
Siamo nel territorio. Lavoriamo qui per dare valore alle nostre terre, per collaborare con esse, per promuovere le loro eccellenze. Fronteggiamo le grandi problematiche da tempo irrisolte, immaginando futuri prosperi e ricercando soluzioni originali ed impensabili. Abbiamo una grande responsabilità: far respirare di imprenditorialità, cultura e spiritualità i luoghi in cui viviamo.