Borsa Lavoro 2024
Intervento a sostegno di esperienza formativa volta all’attuazione di un progetto di Borsa presso un’impresa, studio o associazione.
Requisiti Destinatari
- Essere residenti nella Regione Marche;
- Avere un’età compresa tra i 18 e 65 anni;
- Aver assolto e/o essere prosciolto dall’obbligo formativo L.144/99 s.m.i.;
- Essere nella condizione di “Disoccupazione”, essere stato “profilato qualitativamente”, ed aver sottoscritto un Patto di Servizio/per il lavoro ai sensi del D.lgs. 150/2015 s.m.i. o D.L. 4/2019 s.m.i. con uno dei Centri per l’Impiego della Regione Marche (la condizione di disoccupazione deve permanere per tutta la durata della Borsa in caso di assegnazione);
- Non aver presentato domanda di ammortizzatore sociale quale Naspi o Dis-coll, e/o non esserne percettore, tale condizione deve permanere anche per tutta la durata della borsa;
- Non aver svolto negli ultimi 24 mesi dalla data di presentazione della domanda n. 1 o più interventi di borsa lavoro, borsa ricerca- tirocinio extracurriculare.
La domanda di Borsa deve essere presentata dal disoccupato solo se si è in possesso dell’indice di “profilazione qualitativa” e aver sottoscritto /rinnovato il Patto con il Centro per l’impiego (art. 4 p. 4 – art. 6 dell’Avviso Pubblico) e dopo aver individuato e concordato con il Soggetto ospitante il progetto di lavoro.
Requisiti Soggetti Ospitanti
Datori di lavoro privati – professionisti – le imprese o associazioni e organizzazioni senza fine di lucro iscritte nei pubblici registri stabiliti per ogni categoria dalla legge di riferimento che devono avere:
- Avere sede operativa ubicata nel territorio della Regione Marche;
- Essere in regola con l’applicazione del CCNL sottoscritto dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative;
- Essere regolarmente Iscritti nei pubblici registri stabiliti per ogni categoria dalla legge;
- Essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi e assicurativi;
- Essere in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro;
- Essere in regola con le norme che disciplinano le assunzioni obbligatorie;
- Non aver effettuato licenziamenti per la stessa qualifica negli ultimi 12 mesi precedenti l’attivazione della Borsa;
- Rispettare i limiti numerici previsti dall’Avviso;
- Nominare e indicare un tutor aziendale.
La Borsa lavoro avrà durata di 8 mesi, con un orario settimanale di presenza del Borsista presso il Soggetto Ospitante che non potrà essere inferiore a n. 28 ore, né superiore a n. 32 ore settimanali.
L’indennità è pari a complessivi € 6.400,00 per 8 mensilità al lordo delle eventuali imposte e/o trattenute se dovute, che avverrà con cadenza bimestrale.
L’INPS per conto della Regione Marche provvede all’erogazione ai destinatari dell’indennità di borsa lavoro.
Ai fini fiscali, l’indennità di partecipazione è assimilata a reddito da lavoro dipendente.