Ti sei mai chiesto di che cosa hai paura? In maniera positiva o negativa questa emozione influenza la nostra vita, le nostre scelte, il nostro relazionarci agli altri.

Finché siamo in grado di gestire la paura, canalizzandola a nostro favore in energia positiva, la capacità di riuscire ed ottenere buoni risultati nella vita quotidiana sembrerà “un gioco da ragazzi”; c’è chi invece ha paura…paura di intraprendere!

Negli ultimi anni a causa della Pandemia – ebbene si, anche questa volta c’entra lei – ci siamo visti privare della nostra libertà, delle nostre azioni quotidiane come andare a lavoro, fare spesa o semplicemente prendere una boccata d’aria.

Tutte queste restrizioni, come ci racconta la Dott.sa Elisabetta Bernardi in un articolo della rivista Quid, inconsciamente hanno generato in molti 2 grandi fobie: Cherofobia e Eleuterofobia, la paura di esser felici e la paura di libertà, che fanno chiudere in se stessi e rifiutando ogni tipo di cambiamento ed occasione che permette di realizzarsi.

La frase che risuona oggigiorno tra chi non è disposto a mettersi in gioco per paura di non riuscire è “NON CI SONO OCCASIONI!”. Noi di Ingenio ci sentiamo di dare un consiglio a tutti coloro che vedono un mondo buio e saturo di occasioni: ripartiamo da noi stessi, dal nostro cambiamento, dalla nostra volontà di riuscire fissandoci degli obiettivi, magari piccoli ma concreti.

Se hai un’idea progettuale che ti balena per la testa, hai bisogno di consigli per realizzarla o incertezze sul giusto piano operativo lascia da parte le insicurezze e le paure, contattaci e proveremo insieme a pianificare il giusto percorso per raggiungere l’obiettivo.

La Paura di Intraprendere
Torna su