La Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili è stata istituita nel 2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’importanza strategica di dotare i giovani delle giuste competenze per l’occupazione, il lavoro dignitoso e l’imprenditorialità.

Perché ne vogliamo parlare oggi noi di Ingenio? Perché siamo consapevoli che i giovani rappresentino il nostro futuro, che possiedano le chiavi del successo e che sia dunque necessario investire e puntare su di loro.

A causa del Covid-19 l’Unesco ha stimato che le chiusure parziali o totali delle scuole abbiano influito negativamente con l’acquisizione delle competenze di più di 900 milioni di giovani; a questo dato si unisce quello che ci indica che nel mondo almeno 120 milioni di bambini non frequentano scuola e 621 milioni di giovani non hanno accesso alla formazione necessaria per trovare un lavoro. Scenario che ci dà consapevolezza che il tasso di disoccupazione giovanile può solo che aumentare.

Questi dati dovrebbero farci riflettere!

Il coinvolgimento dei giovani fa parte di uno di quei punti fondamentali su cui si basa lo sviluppo sostenibile della società, perché è con loro soltanto che possiamo auspicare ad una società migliore, inclusiva e rispettosa.

E allora cerchiamo di ritrovare in loro ciò che magari non riescono a vedere loro stessi, sproniamoli a cercare la loro strada! Incoraggiamoli a combattere per le cose in cui credono, aiutiamoli a rialzarli nei momenti di difficoltà a perseverare verso i loro obiettivi.

Ingenio supporta molte iniziative che hanno a che fare con i giovani, collaborando con attori del mondo della formazione, come “Asse4 – Rete di Imprese” , erogando servizi di supporto per la creazione di impresa e per la predisposizione del CV.

Se anche tu hai bisogno di supporto, consulenza, noi ci siamo! Non esitare a contattarci.

I GIOVANI, IL FUTURO!
Torna su